Latest News:

L'Arca di Cartone

L'arca di cartone, come quella di Noè, cerca di salvare

L'Arca di Cartone - Il documentario

Il documentario racconta la storia della scoperta e delle foto

Il borgo sommerso

La storia della diga e del lago di Mercatale...

Checchino

Francesco Checchino FabbriFrancesco "Checchino" Fabbri fotografò le persone del comune di Sassocorvaro dagli anni '20 agli anni '70. I negativi recuperati sono una testimonianza, a volte l'unica rimasta, degli avvenimenti di quegli anni.

La storia dell'arca di cartone

Il sito dell'Arca di Cartone raccoglie la testimonianza del lavoro di Francesco "Checchino" Fabbri, fotografo del secolo scorso di Sassocorvaro (comune in provincia di Pesaro Urbino). Dagli inizi del '900, fino agli anni '70, Checchino ha scattato decine di migliaia di foto.

Molti negativi e lastre sono andate perdute. Ad oggi, più di 80.000 foto costituiscono l'archivio ritrovato, e molte sono ancora in fase di scansione e recupero. A queste si aggiungono le altre foto dei luoghi e delle persone ritrovate durante e le interviste agli abitanti del borgo. Tutte queste immagini e video sono la testimonianza di un secolo di storia italiana.

 

Dalla homepage si può leggere la storia del ritrovamento, o sentirla raccontare direttamente dai protagonisti in questo video. Nel tempo, questo spazio virtuale raccoglierà tutte le foto scansionate e le interviste video fatte ai personaggi che hanno permesso questo ritrovamento e a tutte le persone che hanno ritrovato, in quelle foto, un amico, un parente, o un volto noto.

 

Nella sezione foto sono raccolte le immagini restaurate di Checchino.

Nella sezione video, invece, le interviste di Marco Pagliaroni, Giuseppe Chiarabini e Piergiorgio Fabbri agli abitanti di Mercatale e Sassocorvaro (riprese e montate da Luca Baggiarini)

 

Il sito è in continuo aggiornamento

 

 

 

Numeri

Attualmente sono stati recuperati:

35.000: fotogrammi;

scattate 100.000 foto

e realizzati 4 video

Nuove interviste


Nella sezione video sono state inserite tre nuove interviste: Luciano Martelli, Vittorio Brugnettini - il barbiere storico...

Mercatale

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se sei d'accordo continua la navigazione, altrimenti puoi modificare le impostazioni.
Provided by OpenGlobal E-commerce